Michele
Bosio (Cremona, 28.09.1978)
mi.bosio@libero.it
ISTRUZIONE
- Laurea in Musicologia, Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Musicologia (sede di Cremona) A.A. 2003-2004; titolo della tesi di Organologia: La premiata Fabbrica d’Organi di Giuseppe Rotelli a Cremona (1894-1937); relatore: Laura Mauri Vigevani; correlatore: Antonio Delfino; votazione: 110/110 con lode. Tesi vincitrice del Premio biennale Enrica Sovena Tansini (Comune di Cremona, 2007).
DIDATTICA
- Docenza annuale (A.A. 2023-2024) di Storia della Musica (CODM/04) presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, dal 19/12/2023 al 31/10/2024.
- Docenza annuale (A.A. 2022-2023) di Storia della Musica (CODM/04) presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, dal 06/02/2023 al 31/10/2023.
- Tutor di Organologia Musicale Moderna A.A. 2009-2010 presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia (sede Cremona), dal 01/10/2009 al 30/09/2010 (50 ore).
- Tutor di Avviamento alla Filologia Musicale A.A. 2004-2005 presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia (sede Cremona), dal 01/10/2004 al 30/09/2005 (83 ore).
PUBBLICAZIONI
- Cercando Dio fra le note (ma non sempre trovandovelo), in Carlo Alessandro Landini, Musica di Dio. Musica del diavolo, Varese, Zecchini, 2024, pp. 1-4, ISBN 9788865404256, Introduzione al saggio. Il volume è stato recensito su canali diversi, a titolo informativo si citano: redazione ANSA, Bologna, 26 giugno 2024; Euterpe, in RoboReporter, 29 giugno 2024.
- La Calabria nell’opera lirica di fine Ottocento Cosenza, Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, 2023, pp. 138, ISSN 29749360, a cura di Michele Bosio e Olga Laudonia. Si tratta del primo numero monografico con taglio musicologico della rivista «auditoriuM» Lo scrivente è membro del comitato editoriale (Francesco Perri, direttore responsabile; Olga Laudonia, caporedattore; Emanuele Cardi, comitato editoriale) della rivista del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza., il cui comitato scientifico è composto da Agostino Ziino, Giorgio Adamo, Loris Azzaroni, Egidio Pozzi, Fabio De Sanctis De Benedictis, Christian Ferlaino, Marco Targa.
- Bossi e Macinanti: la rinascita dell’organo in Italia, in «Musica», XLV (2022), n. 336, pp. 52-57, ISSN 03925544, Articolo storico-musicale. La rivista di cultura musicale e discografica, pubblicata dagli editori Zecchini di Varese, è attualmente al suo quarantasettesimo anno di attività. Nel corso del tempo si sono avvicendati nella direzione Umberto Masini, Laura Poli, Stephen Hastings e Nicola Cattò. Lo scrivente è firma della rivista dal 2005.
- 1815: Seeds of Romanticism in Italy, Eugenio Maria Fagiani all’organo Serassi di Calcinate (Bg), CD Da Vinci C00561, 2022, Libretto.
- La Musica Sacra. Estetica e storia dal Canto gregoriano a Palestrina, Varese, Zecchini, 2021, pp. XII + 206, ISBN 9788865403457, Monografia. Il volume è stato recensito su canali diversi, a titolo informativo si citano: Claudio Bolzan, in «Musica», XLIV (2021), n. 328 p. 29; Anna Menichetti, durante il programma Qui comincia in onda su Rai Radio3 (febbraio 2022).
- Louis Vierne, i colori del sacro, in «Musica», XLIV (2021), n. 330, pp. 40-44, ISSN 03925544, contributo redatto per la giornata di studio Louis Vierne, il quadro e la cornice, coordinata da Piero Mioli: Bologna, Conservatorio “Giovan Battista Martini”, 18 aprile 2012.
- Musica sacra. Definizione, storiografia ed estetica tra Cinque e Ottocento, in Piero Mioli (a cura di) Suoni per Lemmi. Su dizionari e lessici d’argomento musicale, Bologna, Pàtron, 2019, pp. 103-120, ISBN 9788855534550. Contributo musicologico pubblicato negli Atti dell’omonima giornata di studio presieduta da Loris Azzaroni: Bologna, R. Accademia Filarmonica, 7 ottobre 2017.
- Caeciliana - Italian organ musica after the Motu Proprio Reform, Eugenio Maria Fagiani all’organo Pedrini di Piamborno (Bs), CD Fugatto FUG 075, 2019, Libretto.
- Praeludium, in «Arte Organaria e Organistica», XXV (2018), n. 1, p. 1, Editoriale. Lo scrivente è stato codirettore editoriale della rivista specializzata «Arte organaria e Organistica» delle edizioni Carrara di Bergamo (2009-2018) insieme a Vittorio Carrara, Umberto Forni, Andrea Macinanti, Wijnand van de Pol, Gilberto Sessantini e Francesco Tasini.
- Ricordo di Pierre Pincemaille, in «Arte Organaria e Organistica», XXV (2018), n. 1, p. 7.
- Praeludium, in «Arte Organaria e Organistica», XXIV (2017), n. 2, p. 1, Editoriale.
- Ricordo di Luigi Ferdinando Tagliavini, in «Arte Organaria e Organistica», XXIV (2017), n. 2 p. 7.
- Ricordo di Michel Chapuis, in «Arte Organaria e Organistica», XXIV (2017), n. 3, p. 7.
- Musicologia liturgica e storiografia della musica sacra agli albori del XX secolo: Giovanni Tebaldini, La musica sacra nella storia e nella liturgia, in «Arte Organaria e Organistica», XXIII (2016), n. 1, pp. 46-54, Articolo storico-musicale.
- Praeludium, in «Arte Organaria e Organistica», XXII (2015), n. 4, p. 1, Editoriale.
- La scomparsa di René Saorgin, in «Arte Organaria e Organistica», XXII (2015), n. 4, p. 7.
- Intervista ad Anna Maria Novelli nipote del compositore bresciano Giovanni Tebaldini (1864-1952), in «Arte Organaria e Organistica», XXII (2015), n. 4, pp. 18-21.
- Max Reger: la visionarietà di un Bach ottocentesco, in «Musica», XXXVIII (2015), n. 271, pp. 54-58, ISSN 03925544, Articolo storico-musicale.
- La riforma dell’organo a Cremona secondo Vincenzo Germani e il caso del Lingiardi di San Pietro al Po, in L. Mauri Vigevani-M. Ruggeri (a cura di) L’arte organaria dei Lingiardi fra tradizione e sperimentazione, Viterbo, BetaGamma, 2014, pp. 381-394, ISBN 9788886210683. Contributo musicologico pubblicato negli Atti dell’omonimo Convegno (comitato scientifico, Giancarlo Bertagna, Antonio Delfino, Maria Cecilia Farina, Laura Mauri Vigevani, Marco Ruggeri, Maurizio Tarrini): Cremona, Biblioteca Statale, 29-30 ottobre 2009.
- L’arte dei suoni secondo Gabriele D’Annunzio, in «Arte Organaria e Organistica» XXI (2014), n. 4, pp. 42-47, Articolo storico-musicale.
- Sul movimento ceciliano, in Piero Mioli (a cura di) L’organista dalle mille anime. Bossi concertista, compositore, didatta (1861-1925) con una riflessione su Tactus editore (1986), Bologna, Clueb, 2012, pp. 119-127, ISBN 9788849137491. Contributo musicologico pubblicato negli Atti dell’omonimo incontro di studi (comitato organizzativo, Donata Bertoldi, Cristina Landuzzi, Andrea Macinanti, Piero Mioli, Donatella Pieri, Roberto Ravaioli, Gian Enzo Rossi, Annarosa Vannoni, Maria): Bologna, Conservatorio “Giovan Battista Martini” – Museo internazionale e Biblioteca della musica, 20-21 maggio 2011.
- Brevi appunti sulle commemorazioni della morte di Marco Enrico Bossi a Cremona (1925, 1932) e nel Cremonese (1926, 1927), in «Strenna dell’A.D.A.F.A.», II (2012), pp. 115-130, ISBN 9788890698729. Contributo musicologico redatto per la giornata di studio Sulle commemorazioni della morte di Marco Enrico Bossi a Cremona, Biblioteca dell’A.D.A.F.A. «Amici dell’Arte-Famiglia Artistica» (Sodalizio cremonese fra artisti e amatori d’arte) di Cremona, 25 settembre 2011.
- Praeludium, in «Arte Organaria e Organistica», XIX (2012), n. 4, p. 1, Editoriale.
- Il centocinquantesimo di Marco Enrico Bossi, in «Musica», XXXIV (2011), n. 226, pp. 50-52, ISSN 03925544, Articolo storico-musicale.
- Ulisse Matthey, Visione per Grand’Organo, prima edizione a stampa, Bergamo, 2010, Num. 5175 delle Edizioni Carrara, Edizione musicale.
- Le grandi opere organistiche di Franz Liszt e di Julius Reubke, Roberto Marini all’organo Walcher della chiesa di St. François a Losanna, DVD Fugatto FUG 026, 2009-10, Libretto.
- Il virtuoso d’organo Ulisse Matthey (1876-1947), in «Arte Organaria e Organistica» XVI (2009), n. 4, pp. 38-45, Contributo bio-bibliografico.
- Ricordo del maestro Vincenzo Germani (1894-1958), in «Arte Organaria e Organistica», XVI (2009), n. 1, pp. 40-46, Contributo bio-bibliografico.
- Sergej Rachmaninov, Preludio in do diesis minore op. 3, n. 2 per pianoforte [trascrizione per organo di Vincenzo Germani], prima edizione a stampa, Bergamo, 2009, Num. 5114 delle Edizioni Carrara, Edizione musicale.
- Appunti per una storia della ricezione della musica organistica a Cremona nella prima metà del XX secolo: i concerti di Ulisse Matthey a Cremona e nel Cremonese [I], in «La Tribune de l’Orgue», LXI (2009), n. 1, pp. 25-32; ivi [II], LXI (2009), n. 2, pp. 3-20, ISSN 10136835, Saggio musicologico pubblicato in traduzione francese da Guy Bovet, direttore della rivista di cultura organaria e organistica della Svizzera Romanda.
- Due storiche commemorazioni musicali nell’Alto Cremonese: Vincenzo Antonio Petrali (Crema, 1909) Marco Enrico Bossi (Castelleone, 1926), in «Leo de supra Serio», II (2008), n. 2, pp. 227-254, ISSN 19730713, Contributo bio-bibliografico.
- Il nuovo organo Daniele Maria Giani per la Cappella del Governatorato in Vaticano, in «Arte Organaria e Organistica», XV (2008), n. 2 pp. 18-21.
- Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889) «il principe degli organisti italiani», in «Arte Organaria e Organistica», XV (2008), n. 2, pp. 36-41, Contributo bio-bibliografico.
- Vincenzo Antonio Petrali, Messa per organo in Fa maggiore, Paolo Bottini all’organo Lingiardi di Croce Santo Spirito (c. Castelvetro Piacentino, Pc) CD Bongiovanni70 GB 5154-2, 2008, Libretto.
- Il concerto per tastiera mezzo di diffusione dello stile italiano nell’Europa del XVIII secolo, in «Festival di Cremona Claudio Monteverdi, XXV edizione», (2008), pp. 104-106, Programma di concerto.
- Buxtehude la Fantasia in chiave nordica, in «Musica», XXX (2007), n. 187, pp. 40-43, ISSN 03925544, Articolo storico-musicale.
- La vocazione bachiana di Karl Richter, in «Musica», XXX (2007), n. 184, pp. 36-39, ISSN 03925544, Articolo storico-musicale.
- Il Somiere “Roteltamburininzoli”, in «L’Organo», XXXIX (2007), pp. 237-254, ISSN 04746376, Contributo musicologico, pubblicato sulla storica rivista musicologica specializzata in organaria, fondata da Renato Lunelli e Luigi Ferdinando Tagliavini, poi diretta da Oscar Mischiati e Luigi Ferdinando Tagliavini, edita da Pàtron (Bologna).
- Giuseppe Rotelli e l’organo della chiesa dei padri Barnabiti di San Luca a Cremona, in «Arte Organaria e Organistica», XIII (2006), n. 3, pp. 28-35, Contributo bio-bibliografico.
- Arte organaria pavese nell’Ottocento cremonese, in «Bollettino della Società Pavese di Storia Patria», CVI (2006), pp. 297-314, ISSN 0392-0399, Contributo musicologico.
- L’attività dell’organaro Giuseppe Rotelli documentata sui giornali cremonesi dell’epoca (1894-1937), in «L’Organo», XXXVIII (2005-2006), pp. 294-388, ISSN 04746376, Contributo musicologico.
ATTIVITÀ GIORNALISTICA, EDITORIALE E REDAZIONALE
- Collaborazione con la rivista nazionale di cultura musicale e discografica «Musica», Zecchini (approfondimenti musicali, recensioni concertistiche, discografiche e librarie, dal numero 174 a oggi). La rivista di cultura musicale e discografica, pubblicata dagli editori Zecchini di Varese, è attualmente al suo quarantasettesimo anno di attività. Nel corso del tempo si sono avvicendati nella direzione Umberto Masini, Laura Poli, Stephen Hastings e Nicola Cattò. Lo scrivente è firma della rivista dal 2005.
- Co-direzione editoriale della rivista specializzata «Arte organaria e Organistica» delle edizioni Carrara di Bergamo. Lo scrivente è stato codirettore editoriale della rivista specializzata «Arte organaria e Organistica» delle edizioni Carrara di Bergamo (2009-2018) insieme a Vittorio Carrara, Umberto Forni, Andrea Macinanti, Wijnand van de Pol, Gilberto Sessantini e Francesco Tasini.
- Organi storici in provincia di Pavia. Viaggio all’interno della più antica macchina di musica, II. Milano, 2004, Edizioni il faggio, in «Bollettino della Società Pavese di Storia Patria», CV (2005), pp. 469-472, Recensione.
- Vittorio Giola, Conservazione di beni culturali musicali - l’organo Carrera a Nerviano, Varese, 2008, Zecchini Editore, in «Arte Organaria e Organistica», XV (2008), n. 4, p. 57, Recensione.
- Johann Ernst Altenburg, Arte dei trombettisti e dei timpanisti, a cura di Tranquillo P. Forza, Varese 2007, Zecchini Editore, in «Musica», XXX (2008), n. 193, p. 16, Recensione.
- Renata Casarin, Michel Formentelli, Umberto Perini, Giuseppe Spataro, L’organo Pacifico Inzoli della chiesa di San Giovanni Battista in Adro, Adro (Bs), 2005, Arti Grafiche Pelizzari, in «Arte Organaria e Organistica», XVI (2009), n. 3, pp. 59-60, Recensione.
- Vittorio Giola, Conservazione di beni culturali musicali-l’organo Carrera a Nerviano, Varese, 2008, Zecchini Editore, in «Musica», XXXI (2009), n. 203, p. 14, Recensione.
- Silvia Corbetta, Olivier Messiaen: Saint François d’Assise-Cammino Verso la Joie Parfaite, Varese, 2009, Zecchini Editore, in «Musica», XXXI (2009), n. 205, p. 14, Recensione.
- Lino Lucchini, Giuseppe Spataro, Maguzzano-Complementi storici, Maguzzano (Bs), 2008, Tipolitografica don Calabria, in «Arte Organaria e Organistica», XVI (2009), n. 3, p. 59, Recensione.
- Marco Enrico Bossi, Opera omnia vol. 6-opere prive di numero di catalogo, a cura di Andrea Macinanti, Luca Salvadori, Francesco Tasini, Wijnand van de Pol, Bergamo 2009, Edizioni Carrara, in «Musica», XXXII (2010), n. 214, p. 14, Recensione.
- Carlo Mosso, Opere per organo, a cura di Letizia Romiti e Marco Santi, Ancona, 2010, Berbèn, in «Musica», XXXIII (2011), n. 224, p. 22, Recensione.
- Constance Frei, L’Arco sonoro, Articulation et ornementation: les différentes pratiques d’exécution pour violon en Italie au XVIIe siècle, Lucca, 2011, LIM, in «Musica», XXXV (2012), n. 237, p. 23, Recensione.
- Membro del Comitato Editoriale della rivista «auditoriuM» del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: Francesco Perri, direttore responsabile; Olga Laudonia, caporedattore; Michele Bosio, Emanuele Cardi, comitato editoriale. Comitato scientifico: Agostino Ziino, Giorgio Adamo, Loris Azzaroni, Egidio Pozzi, Fabio De Sanctis De Benedictis, Christian Ferlaino, Marco Targa.
- «auditoriuM», I (2023), n. 1.
- «auditoriuM», I (2023), n. 2.
- «auditoriuM», I (2023), n. 3.
- «auditoriuM», II (2024), n. 1.
- «auditoriuM», II (2024), n. 2.
- Supplemento «auditoriuM», II (gennaio 2024).
- Supplemento «auditoriuM», II (maggio 2024).
- Numero speciale «auditoriuM», II (luglio 2024).
- Membro del Comitato Editoriale della collana Unpublished Naples edita da Pizzicato Verlag Helvetia.
RELAZIONI, CONVEGNI E CONFERENZE
- La tradizione organaria ottocentesca tra Pavia, Crema e Cremona, Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Musicologia (Cremona), 2 marzo 2007, Relazione.
- La «riforma dell’organo» a Cremona secondo Vincenzo Germani (1894-1958) e il caso del Lingiardi di San Pietro al Po, Sala Conferenza della Biblioteca Statale di Cremona, 30 ottobre 2009, Relazione.
- Compositori cremonesi tra Otto e Novecento, Biblioteca dell’A.D.A.F.A «Amici dell’Arte-Famiglia Artistica» (Sodalizio cremonese fra artisti e amatori d’arte) di Cremona, 12 e 19 maggio 2010, Relazione.
- Musica sacra «mondana» e «ceciliana», Sala “Enrico Musa” dell’Istituto “Giosué Carducci” di Como, 14 maggio 2010, Relazione.
- Sul movimento ceciliano, Museo della Musica di Bologna, 20 maggio 2011, Relazione.
- Marco Enrico Bossi, da Salò alla conquista del mondo, Palazzo Municipale di Salò (Bs), 27 luglio 2011, Relazione.
- Sulle commemorazioni della morte di Marco Enrico Bossi a Cremona, Biblioteca dell’A.D.A.F.A. «Amici dell’Arte-Famiglia Artistica» (Sodalizio cremonese fra artisti e amatori d’arte) di Cremona, 25 settembre 2011, Relazione.
- Vierne tra liturgia, organo e canto, Sala “Respighi” del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, 18 aprile 2012, Relazione.
- Per un ritratto bio-bibliografico di Vincenzo Antonio Petrali, Centro Comunale di Cultura di Valenza Po (Al), 31 maggio 2013, Relazione.
- Ariel musicus, ovvero l’arte dei suoni secondo Gabriele D’Annunzio, Palazzo Municipale di Salò, 26 luglio 2013, Relazione.
- Musica sacra, chiesastica e religiosa: storiografia ed estetica fra Cinque e Ottocento, Sala “Rossini” dell’Accademia Filarmonica di Bologna, 07 ottobre 2017, Relazione.
- La musica sacra, definizione, storia e fenomenologia, Centro Pastorale Francescano di Comiso, 12 novembre, 2022, Relazione.
- La polifonia vocale tra Medioevo e Rinascimento, “Sala del Libro Antico” della Biblioteca Comunale di Piazza Armerina, 04 marzo 2023, Relazione.
- Presentazione del volume Incontri organistici (Torino, KWBooks, Torino, 2023), Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Cremona), 13 dicembre 2023, Relazione.
- Coordinamento della Giornata di studio in occasione del 150° anniversario della nascita di Marco Enrico Bossi (1861-1925) «organista principe», A.D.A.F.A. «Amici dell’Arte-Famiglia Artistica» (Sodalizio cremonese fra artisti e amatori d’arte), Cremona, 25 settembre 2011.
- Coordinamento della Commissione musicale dell’A.D.A.F.A. «Amici dell’Arte-Famiglia Artistica» (Sodalizio cremonese fra artisti e amatori d’arte) per il biennio 2012-2013.
- Membro del comitato organizzativo del Seminario «La catalogazione informatizzata relativa agli organi storici», Facoltà di Musicologia, Cremona 21-22 novembre 2005.
- Membro del comitato organizzativo del Seminario «La documentazione degli organi storici in Italia e in Europa», Facoltà di Musicologia, Cremona 13-14 marzo 2007.
MICHELE BOSIO, agosto 2024